sabato 4 agosto 2007

Insomma...quanto ridiamo

Manlio Sgalambro in un'intervista disse che il male di oggi sta nella voglia sfrenata di divertimento. E in effetti tutti si danno molto da fare per divertirsi. Per i ragazzi è stato sempre così, ma oggi pare che proprio tutti non possano rinunciare al divertimento. E divertirsi più che un tentativo di fuggire dalla noia, oggi è una fuga dalla paura. Tutti oscuramente sentiamo che ci troviamo all'interno di un grande cambiamento. Si cerca di fissarlo nella politica, nel costume, nella tecnologia. Si sente la necessità di attribuirlo a qualcuno o a qualcosa per farne un capro espiatorio, un nemico da combattere. Ma per quello che sappiamo, sulle lunghe distanze temporali, è la natura a vincere sempre. Siamo i suoi figli, o i suoi schiavi, dipende dal punto di vista. In ogni caso, se anche a volte ci permette di violarla, è sempre la natura a vincere.

5 commenti:

Ueuè ha detto...

Mi capita ancora di ridere a cuore aperto, se ho la fortuna di incontrare l'autenticità.
E non credo d'avere paura.
Siamo noi stessi natura. O no?

embè ha detto...

Vieni da Ueuè, c'è un post con dei commenti da schiattare.

VitoBarese ha detto...

Ave...
Io credo che ci sia modo e modo di divertirsi...se il modo è quello giusto non c'è niente di male!

Oby ha detto...

dipende tutto dal modo in cui ci divertiamo credo, ci sono divertimenti su cui tutti conveniamo, altri che sinceramente mi lasciano perplesso. Ma credo che finché non si urtino gli altri vada (quasi) tutto bene.

Maya ha detto...

Credo che per divertimento, intendesse lo sballo. E' vero che cerchiamo di pensare il meno possibile alle nuvole nere che si addensano all'orizzonte. Certe volte rimango sconvolta come nei TG vengano avvicendate le notizie. Titolone: Le calotte polari si stanno davvero sciogliendo nei prossimi decenni interi stati potrebbero scomparire, però questo è un bene per le rotte navali si accorcierà un sacco di strada passando in mezzo al polo. Subito dopo: George Clooney loda la bellezza di Roul Bova. "Se fossi donna!" dice. Deluse le fan di tutto il mondo!
Tutto per non pensare e non farci pensare. Ma anche se fai finta di non vederli i problemi sono sempre li se scappi ti seguono e ti raggiungono prima o poi!
Dovremo fare i conti con la tendenza della nostra epoca a scappare dai problemi, sminuendoli o rimandandoli all'infinito.