venerdì 11 maggio 2007

Insomma...siamo sempre più soli

Tutta questa gente che litiga nelle piazze ci sta ammorbando. Questo clima di guerra urbana non fa bene a nessuno. Nè a chi crede nella famiglia sancita da un matrimonio indissolubile, nè a chi vuole formarsela seguendo altri criteri. Il fatto è che la famiglia è stata sempre una cellula del tessuto sociale, e quindi un impegno preciso nei confronti della società. Adesso che prevale il "ti prendo, ti assaggio e ti lascio", questo impegno è decaduto. Prevalgono i diritti a discapito dei doveri. E una società formata soltanto da aventi diritto è pazzerellona e perdente. Occorre riflettere su chi ha ingenerato tutto questo. Tenendo presente che il Vaticano non ha mai attaccato, ma si è sempre difeso. E lo ha fatto malissimo. E di questo è colpevole.

5 commenti:

Ueuè ha detto...

Sì, sono d'accordo. E' assurdo e ridicolo pretendere che la Chiesa ragioni come la chiesa laica. Ma doveva difendersi su un piano diverso, con un linguaggio diverso, toccare livelli irraggiungibili dai laici impaniati nelle loro beghe personal-sociali.

VitoBarese ha detto...

Ave...
...è quello che vogliamo? Ci avviamo verso una società perdente? Oh, mia Italia, combatterò perchè tu non decada...

Maya ha detto...

Credo che la chiesa abbia capito gli errori commessi in questi mesi. Dalle ultime dichiarazioni, vedo che i toni sono stati ridimensionati e che si è centrato il punto: la difesa della famiglia, non contro i Di.Co, ma contro le inesistenti politiche sociali. In questi mesi bisognava farsi portavoce del disagio che impedisce ai ragazzi di sposarsi e di fare figli. E' facile dire la famiglia è sacra, ma dovevano chiedersi perchè i ragazzi non si sposano più? Forse perchè lavorano tanto, guadagnano poco e non hanno diritti? Perchè non possono comprare una casa ne prenderla in affitto? Perchè non ci sono asili per le madri che lavorano? Perchè le imprese private non concedono il part-time alle mamme?
Sono contenta perchè in questi giorni ho sentito questi discorsi e in quanto parte in causa, ho cominciato davvero a sentirmi difesa.

embè ha detto...

Adesso c'è un linciaggio pubblico contro l'attuale Papa, messo in atto dagli omosessuali che esigono i pacs. Ma io ricordo benissimo le parole di Giovanni Paolo II circa la notizia dei vescovi pedofili americani (mai censurata). Disse:"Tolleranza zero". Un prete non è un santo, e può fare schifo come un uomo qualsiasi, o un omosessuale.

finardi ha detto...

Non esiste la chiesa laica,mai sentito parlare di contraddizione in termini?

Laica:làico: làico

(pl. m. -ci), agg.

che non ha ricevuto gli ordini sacri, converso

detto di chi non appartiene al clero

che è e si dichiara autonomo dall'autorità ecclesiastica
nel linguaggio politico, detto di persona o partito che non si ispira a nessuna confessione religiosa.


chièsa: chièsa

s. f.

(per lo più con iniziale maiuscola) congregazione di cristiani di una stessa confessione religiosa; in particolare, quella romana, cattolica, apostolica con a capo il papa: Chiesa docente, la gerarchia degli ecclesiastici; Chiesa discente, i fedeli laici; Chiesa militante, i fedeli in terra; Chiesa trionfante, i beati

l'edificio sacro dove si raccolgono i fedeli a pregare e dove si celebrano le funzioni liturgiche

est. parrocchia

fig. insieme organizzato di più persone vincolate da una stessa fede e da comuni ideali o interessi.


Casomai di religiosi laici,credenti laici.

Cmq non credo siate soli prova ne è che l impatto politico e mediatico sul bel paese divenendo pressante,anche per chi in politica si professa religioso ma autonomo dalla chiesa.